Manutenzione
Per conservare efficienza e sicurezza nel tempo è necessario effettuare una manutenzione degli impianti periodica, in quanto ogni oggetto è soggetto ad usura.
Bissoli srl si occupa anche di manutenzione di grandi impianti presso la sede del cliente con contratti di manutenzione preventiva periodica, riuscendo a lavorare anche su impianti a ciclo continuo che non possono essere fermati.
Calibrazione strumentazione
Nei processi di saldatura ad arco la qualità della saldatura stessa dipende anche da regolazioni precise e ripetibili dei parametri quali: la corrente, la tensione e la velocità del filo (saldatura MIG/MAG). La calibrazione è la verifica della precisione di misura degli strumenti a bordo dell’impianto di saldatura. Essa deve soddisfare la normativa EN 50504 che specifica i metodi, gli strumenti e le tolleranze richieste allo scopo.
Calibrare serve a verificare periodicamente la precisione di misura degli strumenti e garantisce il rispetto delle tolleranze dei parametri e quindi permette la riproducibilità dei risultati di saldatura garantendo una qualità invariata del prodotto. Permette inoltre il rispetto delle istruzioni di saldatura riportate nelle WPS relative al pezzo saldato.
La calibrazione viene eseguita da un nostro tecnico che collega la saldatrice ad un carico convenzionale e misura con strumenti precisi e certificati la corrente e la tensione erogate dalla macchina. Nel caso di saldatrici MIG/MAG viene controllata anche la velocità del filo.
Se la prova da esito positivo viene redatto un apposito certificato completo di tutti i dati ed applicata sulla saldatrice una targhetta riportante l’esito e la data di validità.